PRODUCIAMO SALUMI DI QUALITÀ
LA NOSTRA STORIA
La storia di questo salumificio inizia da lontano e vede come protagonista il nonno Elvo.
Lui a Montebuono faceva la porchetta nel forno a legna di casa per le feste paesane, per matrimoni e battesimi.
Suo figlio Andreino, mio padre, per la passione ereditata ha lavorato per molti anni in un salumificio della zona. Nel 1994 abbiamo dato vita a questa attività, una produzione artigianale a conduzione strettamente familiare dove l’ esperienza e la passione acquisita ci guidano oggi nel riconoscere la migliore materia prima e la migliore razza dei suini per ottenere il miglior prodotto finale.
Inoltre grazie alle caratteristiche del nostro territorio ed al clima favorevole riusciamo ad ottenere dei prodotti naturalmente sani e genuini.
La località di Montebuono si trova nel comune di Sorano dove finiscono il tufo e la collina ed iniziano la pietra e la montagna.
I metodi di lavorazione per i nostri salumi sono rimasti invariati nel tempo; tutto viene lavorato manualmente con il solo ausilio del tritacarne e dell’ insaccatrice.
Mio nonno ci ha tramandato una metodologia di lavoro ben precisa, che essendo completamente naturale richiede una lunga preparazione.
Il prodotto tipico non è necessariamente genuino è può essere prodotto ovunque ed in larga scala, mentre i nostri prodotti non contengono nè coloranti nè conservanti.
Gli aromi che utilizziamo per insaporire i nostri prodotti sono coltivati da noi e sono gli stessi che utilizzava mio nonno Elvo.
A questo punto non resta che presentarmi.
Sono il nipote, mi chiamo Diego.